Cosa Facciamo

i Nostri Servizi in Dettaglio

Tocher s.r.l.

COSA FACCIAMO

I principali servizi socio-assistenziali e socio-sanitari erogati

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

L’A.D.I. è un insieme coordinato di attività socio sanitarie rese a domicilio e dirette alla cura e/o alla riabilitazione delle persone. Il servizio è svolto con i criteri e le modalità previste dalle delibere di Giunta Regionale Lombardia n. 3541/2012, 3851/2012 e 2569/2014.
Voucher Socio Sanitario
E’ un contributo economico dato dalla Regione Lombardia attraverso le ATS per l’acquisto di prestazioni di assistenza domiciliare socio-sanitaria integrata erogata da operatori qualificati: medici, infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, operatori socio-sanitari, ausiliari socio-assistenziali.
La finalità è quella di evitare o ritardare l’istituzionalizzazione della persona anziana non autosufficiente, consentendogli di ottenere supporto alla fragilità nella sua casa e di poter scegliere liberamente la modalità e gli erogatori dell’assistenza che gli necessita.
Riteniamo utile fornire alcune semplici informazioni d’uso riguardo al voucher socio sanitario:
ha una validità di norma mensile : al termine del periodo assegnato può essere confermato o chiuso;
viene riconosciuto sulla base di una valutazione multidimensionale effettuata da personale del CEAD della ASST;
il gestore prescelto dall’utente per usufruire delle prestazioni riconosciute con il Voucher è tenuto a predisporre un Piano assistenziale individuale (P.A.I.) concordato con l’assistito e i suoi famigliari;
come già evidenziato, è gratuito, non è legato né al reddito, né all’età dell’utente;
è valido solo per l’acquisto di prestazioni professionali ADI (infermiere, terapista della riabilitazione, specialista) e solo presso Enti che siano stati accreditati dalla Regione ;
si interrompe in caso di ricovero prolungato in ospedale o di inserimento in Strutture residenziali o semiresidenziali;
in casi particolari può essere associato alle forme comunali di sostegno alla domiciliarità (buono sociale e voucher sociale).
Prestazioni previste dal Voucher Socio Sanitario
Gli operatori della Tocher S.r.l. sono a disposizione presso il Vostro domicilio per l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie che possono riguardare: prestazioni mediche, riabilitative, infermieristiche/di aiuto infermieristico e assistenziali.
Le prestazioni mediche
Attraverso la richiesta avanzata dal valutatore dell’ASST, la Tocher s.r.l. mette a disposizione Medici Specialisti: Fisiatra, , Medico Geriatra, Psicologo e Educatore, per collaborare ad una più mirata assistenza sanitaria a domicilio.
Le prestazioni infermieristiche
Seguendo quanto prescritto dal Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), il personale infermieristico interviene per medicare, sostituire o posizionare cateteri, eseguire prelievi e terapie, rilevare parametri utilizzando le attrezzature e i presidi previsti dai protocolli.
Le prestazioni fisioterapiche
I terapisti della riabilitazione assicurano prestazioni di tipo riabilitativo e di mantenimento secondo le indicazioni previste nel PAI; supportano i pazienti ed i familiari nell’apprendimento dell’utilizzo degli ausili assegnati.
Le prestazioni assistenziali
Personale ASA/OSS qualificato fornisce valido aiuto e supporto alla famiglia, per dare indicazioni alla soluzione di momenti difficoltosi della giornata.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L’attivazione del processo può avvenire attraverso:
prescrizione del Medico di Medicina Generale con prescrizione su ricetta rossa;
prescrizione di Medico ospedaliero o di struttura riabilitativa su ricetta rossa a seguito di dimissione;
prescrizione di Medico specialista.
La richiesta di attivazione deve essere quindi inoltrata allo sportello del Centro di Assistenza Domiciliare di riferimento presente presso il Distretto Socio Sanitario dell’ASST.
All’esito della valutazione è attribuito un profilo adeguato a rispondere ai bisogni, è definita la durata del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), prevista per un massimo 3 mesi, ed è individuato il valore complessivo del voucher consegnato al paziente.
La famiglia a questo punto può utilizzare il voucher assegnato per ottenere i servizi necessari presso uno dei soggetti accreditati.
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della Tocher S.r.l. eroga i seguenti tipi di servizio:
PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE OCCASIONALI O CONTINUATIVE (prelievi venosi, clismi, fleboclisi, medicazioni, cateterismi, gestioni stomie) profili assistenziali in funzione della diversa intensità assistenziale.

Tocher srl eroga servizi altamente qualificati 365 giorni l’anno.
Accoglie le richieste personalizzando le risposte.
L’assistenza può essere occasionale anche di solamente una o due ore per una sola volta, un solo servizio richiesto occasionalmente. Oppure si può richiedere un’assistenza programmata per interventi mirati per un periodo determinato fino al raggiungimento di obiettivi prefissati.
Infine, i servizi di assistenza a domicilio possono essere anche continuativi o di lungo periodo, sempre concordati e programmati con la famiglia e con l’assistito.
Come si accede al servizio?
Per avere un servizio qualificato e sicuro, studiato sulle reali esigenze dell’assistito e della famiglia, si può chiamare telefonicamente il numero 0376/618396.
I servizi possono essere richiesti tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 20:00.

SERVIZI

Tamponi molecolari per Covid 19 domiciliari in regime di convenzione ADI
Consulenze mediche
Medicazioni
Iniezioni
Fleboclisi
Prevenzione piaghe da decubito
Cura piaghe da decubito
Prelievi sangue
Terapie fisiche
Terapie riabilitative
Il costo dei servizi varia a seconda delle prestazioni offerte che saranno invece gratuite nel caso le stesse fossero previste dal convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

FISIOTERAPIA

Effettuiamo Fisioterapia domiciliare convenzionata con SSN o in regime di libera professione.

Torna su